Salta al contenuto

Hong di Starlight di SeaCanoe di John Gray

Una magica esperienza in canoa nella baia di Phang Nga

Gita di un giorno a Hong by Starlight di John Gray Baia di Phang Nga è un'avventura straordinaria che offre un'esperienza unica e coinvolgente in una delle meraviglie naturali più affascinanti della Thailandia.

John Grays Seacanoe Hong di Starlight Phang nga 19

Questo tour, progettato dal famoso kayaker di mare e ambientalista John Gray, accompagna i partecipanti in un viaggio attraverso le affascinanti rocce calcaree, le acque incontaminate e le grotte nascoste della baia di Phang Nga, offrendo una miscela di avventura, eco-consapevolezza e approfondimento culturale.

John Grey Sea Canoe Island

Le maestose isole calcaree ricoperte da una fitta vegetazione che si ergono a due o trecento metri sopra l'oceano è uno spettacolo che sembra aver ispirato alcune scene del film Avatar. Sebbene diverse compagnie turistiche offrano gite di un giorno alla baia di Phang Nga, nessuno lo fa come fa il team di John Gray con l'ormai famosa giornata "Hong by Starlight".

John Grey Seacanoe grande barca

La baia di Phang Nga si estende in mezzo Phuket e Krabi ed è costellata di più di cento isole di varie dimensioni, la maggior parte delle quali sono rocce verticali che si ergono verticalmente nell'acqua. La roccia più conosciuta è la famosa James Bond Island e quello scoperto più recentemente Samet Nangshe.

John Grays Seacanoe Hong di Starlight 3

I due siti che avremmo esplorato si trovano a 30 km a nord-est di Phuket, a circa 45 minuti di barca dal molo di Ao, sulla costa orientale di Phuket.

Phang Nga pioggia

Cosa fa la differenza tra John Gray e gli altri tour?

Nei nostri molti anni a Phuket, abbiamo avuto la possibilità di esplorare Phang Nga in molti modi e con diverse compagnie, ma nessuna si è avvicinata nemmeno lontanamente all'esperienza di John Gray (questa era la nostra quarta volta!). Questo è l'unico tour che parte nel pomeriggio e ritorna dopo il tramonto, offrendo la possibilità di ammirare la baia alla luce del tramonto, ovviamente quando il tempo lo permette.

John Grays Seacanoe Hong di Starlight Island 4

Il team ha molto a cuore l'ambiente ed è veramente ben informato. Mentre raggiungevamo la nostra destinazione, ci hanno spiegato in un buon inglese cosa stavamo per scoprire, cosa cercare e cosa aspettarci, cosa fare e cosa non fare. La barca era spaziosa con molto spazio perché tutti potessero sedersi e muoversi comodamente e persino fare un pisolino quando necessario.

John Grays Seacanoe a bordo

La prima isola: Koh Panak

Uno dei momenti salienti del tour è esplorare i mistici "hong" (in tailandese "stanze"), che sono lagune nascoste circondate da imponenti scogliere calcaree. Equipaggiato con un robusto kayak da mare giallo, remerai attraverso stretti tunnel calcarei e in queste lagune verde smeraldo, accessibili solo in determinati orari della giornata quando le maree lo consentono.

barca John Grey Seacanoe

Subito dopo il pranzo e il caffè, la barca è arrivata alla prima isola dove abbiamo ricevuto un breve briefing su ciò che sarebbe successo dopo, il vero momento clou del viaggio!

Briefing sulla Seacanoe di John Gray

Di fronte a noi c'era l'ingresso di una grotta in fondo a un'immensa scogliera verticale, e stavamo per entrare in quello che sembrava un minuscolo buco nelle iconiche canoe gialle, progettate su misura da John Gray per questo uso molto specifico. Ogni canoa può ospitare 1 o 2 passeggeri, seduti davanti, più un membro dell'equipaggio che rema (per fortuna!) attraverso un tunnel labirintico buio come la pece.

Ingresso alla grotta Seacanoe di John Gray

Le canoe, progettate esclusivamente per John Gray, sono comode e molto stabili e si sentono molto sicure. La squadra ha remato percorrendo la distanza dalla barca alla grotta, che in realtà era più alta e più larga di quanto sembrasse da lontano. Ci siamo spostati nella grotta buia illuminando la strada solo con la luce LED che l'equipaggio portava sulla fronte. Il tunnel è lungo forse un centinaio di metri con soffitti alti all'inizio, per nulla spaventoso, ma se soffri di claustrofobia, questa parte potrebbe non essere consigliata.

John Grays Seacanoe all'interno di Hong

Le guide, esperte di geologia ed ecologia locale, hanno condiviso storie sulla formazione delle grotte e sulle creature che le chiamano casa. Mentre remavano attraverso i passaggi poco illuminati, rimanevamo stupiti dalle incantevoli formazioni calcaree e dalla misteriosa tranquillità che ci avvolgeva.

Hong by Starlight di John Gray nella baia di Phang Nga vicino a Phuket

In alto sopra di noi potevamo osservare tanti minuscoli pipistrelli appesi al soffitto, insieme ad un odore di ammoniaca. Mentre avanzavamo, potevamo vedere un po' di luce del giorno alla fine del tunnel, ma sembrava davvero piccola e fioca considerando che era mezzogiorno!

entrare in un Hong nella baia di Phang Nga

Uscire dalla grotta è stato un momento davvero emozionante poiché il soffitto diventa incredibilmente basso e l'uscita minuscola, alta meno di un metro! L'equipaggio ha chiesto a tutti di sdraiarsi all'indietro nella canoa e di sdraiarsi con le mani all'interno mentre ci spingevano abilmente fuori dal tunnel. All'ultimo minuto si sono anche sdraiati sulla schiena, scherzando sul fatto di proteggerci il naso se pensavamo che fosse più grande della media.

John Grays Seacanoe Hong di Starlight

Ed eccoci lì, all'interno di quegli hong, a scivolare silenziosamente in una laguna chiusa e invisibile dall'esterno, circondata da mangrovie e vegetazione. All'interno degli hong tutto era silenzioso e pacifico e siamo stati accolti dalla vista di una flora unica che prosperava in questo ecosistema appartato. L'acqua bassa rifletteva il sole e raggi di luce scintillavano attraverso i rami. Remammo lentamente intorno alla laguna per molto tempo, poi puntammo indietro verso l'ingresso poco profondo del tunnel per tornare alla barca.

all'interno di un hong nella baia di Phang Nga

Pranzo e cena a bordo

Quando il viaggio lasciò il molo a mezzogiorno, ci fu servito un pranzo tailandese abbondante e vario, e la cena fu servita alla fine del pomeriggio mentre aspettavamo che la marea ci permettesse l'ultima esplorazione della grotta. Questi due pasti inclusi erano migliori e più autentici che in molti ristoranti che conosciamo a Phuket!

John Grays Seacanoe som tum making

Preparato con ingredienti di provenienza locale e attenzione alla sostenibilità, questo pasto è una delizia culinaria che riflette i sapori della Thailandia. Buon appetito mentre ammiri la vista mozzafiato sulla baia e sulle sue iconiche rocce calcaree.

Il Som Tum (insalata piccante di papaia verde) era veramente tailandese e si sposava perfettamente con il satay di pollo e il riso appiccicoso. Mentre tè, caffè e acqua sono gratuiti, gli ospiti possono acquistare bevande analcoliche e diverse marche di birra a un piccolo prezzo.

Seconda tappa: Koh Hong

John Grays Seacanoe Hong di Starlight 4

Dopo aver esplorato il primo hong, la barca si è spostata ulteriormente nella baia di Phang Nga per scoprire Koh Hong, una seconda bellissima isola calcarea. Questo era più affollato perché c'erano anche altre compagnie turistiche con i propri ospiti, in kayak di diversi colori. Ci siamo imbarcati sulle nostre canoe e il team ci ha fatto girare intorno alle enormi rocce descrivendo ciò che stavamo guardando e ha risposto a tutte le domande poste dalle persone mentre scivolavamo lungo e sotto le maestose scogliere.

John Grays Seacanoe Hong di Starlight Phang Bnga Bay

Una volta terminata l'esplorazione della circonferenza dell'isola di Hong, ai passeggeri è stato concesso del tempo libero per godersi la pagaiata o addirittura il nuoto.

L'ultima tappa: Hong alla luce delle stelle e del plancton bioluminescente

tramonto in canoa di mare

Mentre il sole tramontava e la notte avvolgeva Phang Nga, la nostra guida ci ha portato per il terzo e ultimo giro, di nuovo al tunnel e all'hong che avevamo visitato per la prima volta, ma questa volta nell'oscurità. Abbiamo dovuto aspettare a bordo e ci siamo presi il dolce tempo di goderci una cena aspettando che la marea fosse abbastanza alta da permettere alle canoe di entrare nuovamente nella grotta. Dalla barca abbiamo potuto vedere la squadra camminare vicino all'ingresso della grotta per decidere quando fosse il momento giusto.

L'ingresso dell'hong durante la bassa marea

Una volta terminata la cena, l'equipaggio si è unito al passeggero per spiegare quale sarebbe stata la fase successiva del nostro viaggio: costruire un Krathong galleggiante. Un Krathong è una piccola offerta galleggiante, splendidamente realizzata, fatta di foglie di banano, fiori, candele e incenso. Viene utilizzato nel festival tailandese Loy Krathong per onorare simbolicamente gli spiriti dell'acqua. Ogni membro dell'equipaggio ha contribuito a preparare un krathong per ogni coppia di passeggeri, e perché Festival di Loy Krathong è un evento nazionale a cui tutti i tailandesi hanno partecipato fin dall'infanzia, erano molto talentuosi!

Krathong

Una volta che la marea fu abbastanza alta, risalimmo tutti sulla nostra canoa e remammo in direzione della grotta buia ai piedi della scogliera. A seconda del giorno, e poiché le maree non sono mai le stesse, il gruppo rilascerà il Krathong nella grotta, o più avanti nell'hong stesso. Tutte le canoe si riuniscono e ognuno rilascia la sua bellissima offerta ed esprime un desiderio mentre la luce delle candele illumina tutti intorno a sé.

Krathong John Grey Seacanoe

Il team ci ha mostrato anche il plancton bioluminescente, ma anche se abbiamo potuto vedere il fenomeno con i nostri occhi, quel giorno non era abbastanza luminoso per una foto. Una volta terminata la piccola cerimonia del Krathong, siamo tornati dolcemente alla vostra barca e uno dei membri dell'equipaggio ha raccolto le offerte galleggianti per non lasciare nulla dietro.

Gita notturna in canoa di John Grayssea

Ritorno al molo di Ao Po

canoa da mare al chiaro di luna

La giornata si è conclusa e la barca è tornata con calma al molo di Ao Po, dove abbiamo salutato le vostre guide. Il furgone che ci ha portato la mattina ci aspettava per riportarci ai rispettivi hotel, stanchi ma felici con foto e ricordi indimenticabili.

Sommario

In conclusione, la gita di un giorno a Hong by Starlight di John Gray nella baia di Phang Nga è un'esperienza irripetibile che combina avventura, coscienza ambientale, incontri culturali e meraviglie naturali. Ti porta in un viaggio attraverso il cuore di questo paradiso marino incontaminato, immergendoti nella bellezza delle rocce calcaree, delle lagune nascoste e della magia bioluminescente.

kayak nella baia di phang nga 1

Con un impegno per pratiche ecocompatibili e rispetto culturale, questo tour non solo ti lascia ricordi indimenticabili, ma anche un apprezzamento più profondo per il delicato equilibrio della natura e la necessità di proteggerla per le generazioni future. È una gita di un giorno che ti invita a connetterti con la baia di Phang Nga e a sperimentare il suo fascino surreale in un modo che pochi altri possono offrire.

Altre foto del tour Hong by Starlight

Informazioni sulla canoa marina di John Gray

Prezzi: 3,950 Baht/persona, Bambini dai 6 ai 12 anni: 1,975 baht, Minore di 6 anni: gratuito

Indirizzo: 80/25-28 Moo 6, Ao-Po, Paklok, Thalang, Phuket 83110
Telefono: (66-76) 254505-6
Sito web e tariffe: https://johngray-seacanoe.com